4 ACCORDI PER UNA VITA PIù SERENA

“è facile vivere con gli occhi chiusi

senza capire nulla di ciò che vedi…”

-John Lennon-

Aloha cari lettori, sono tornata!

Dopo un lungo periodo di assenza, parlare di questo libro che mi ha colpita nel profondo, in un periodo in cui la confusione dentro di me ha regnato sovrana, mi sembrava il pretesto il giusto per ritornare a scrivere.

Il libro di cui sto parlando è “I 4 ACCORDI” di Don Miguel Ruiz.

Anni fa, nel Messico Meridionale, alcuni scienziati ed artisti crearono una società con lo scopo di conservare gli insegnamenti e le conoscenze spirituali degli antichi, questi uomini presero il nome di “Toltechi”-uomini e donne di conoscenza.

Antiche profezie narravano di un’epoca in cui ci sarebbe stato il bisogno di restituire questa conoscenza alle persone, Don Miguel Ruiz è stato uno dei maestri destinati a questa missione.

Viviamo in una società che ci impone delle regole già prestabilite ancora prima di venire al mondo, e così cresciamo e viviamo con la convinzione che la maniera “giusta di vivere”, è quella che ci è stata inculcata da tutta una vita, quella che va bene perchè è stata dettata da altri prima di noi e quindi perchè cambiarla?

Bhè invece non esiste una verità universale per tutti, se questi “accordi” presi con noi stessi per compiacere gli altri non ci stanno più bene, siamo liberi di sostituirli con altri.

In questo libro vengono elencati 4 potenti accordi per rompere quelle abitudini basate sui doveri imposti dalla società e sulla paura, e restaurare la propria energia.

Certo, cambiare punto di vista non è facile, è un cammino lungo e tortuoso che richiede tanto coraggio e forza di volontà, però possono apportare una grande trasformazione interiore, cambiando la vostra vita e liberandola da quei drammi inutili che spesso la nostra mente crea senza una vera ragione.

Spero un giorno di riuscire a mettere in pratica questi Accordi e rendere il mio cammino verso la felicità un pò più leggero, e spero che aiutino anche voi.

GLI ACCORDI

  • SII IMPECCABILE CON LA PAROLA

Sicuramente il più difficile di tutti da mettere in pratica, quante volte usiamo la parola contro di noi e contro gli altri?

La parola è ciò che realmente ci contraddistingue dagli altri esseri viventi presenti sul nostro pianeta, ma troppo spesso la usiamo per far del male a noi stessi e agli altri.

Prima di parlare pensa, dì solo quello che è veramente importante dire, le parole possono lanciare incantesimi profondi sulle persone senza neanche renderci conto.

Non usare mai la parola per parlare contro te stesso o gli altri, ma usala solo in direzione dell’amore e della verità.

  • NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE
-I 4 ACCORDI-

Qualunque cosa accada intorno a voi, non prendetela personalmente.

Niente di ciò che fanno, dicono o pensano gli altri è causa tua, è una proiezione della loro realtà, non della tua.

Se sei immune alle opinioni ed azioni altrui, non sarai vittima di un’inifinita sofferenza.

  • NON SUPPORRE NULLA

Abbiamo la tendenza a fare supposizioni su tutto. Il problema poi è che le prendiamo per vere.

Creiamo nella mente la nostra personale verità incolpando a volte altri di azioni e pensieri presenti solo nella nostra mente, che non hanno fondamenta nella realtà.

Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente.

Sii chiaro per evitare fraintendimenti, amarezze e drammi inutili.

I toltechi affermano che basta anche solo questo accordo per cambiare completamente la nostra vita.

  • FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO
FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO I 4 ACCORDI

In qualunque circostanza, fate sempre del vostro meglio.

Però ricordatevi che il vostro meglio non è sempre uguale, può cambiare in base all’umore, alla salute, a come sta andando la vostra giornata; quindi sicuramente il vostro meglio sarà sempre in continuo cambiamento, un giorno darete 10, l’altro 100.

Ma va bene così, siamo esseri umani non macchine, se in ogni circostanza farai semplicemente del tuo meglio, eviterai di autogiudicarti, punirti o avere dei rimpianti nei confronti di te stesso perchè sai che di più non avresti potuto fare.


Ecco, questi sono i fantastici 4 ACCORDI che mi hanno affascinata e portata ad una profonda riflessione su quanto i nostri atteggiamenti siano completamente sbagliati. A volte ci piace complicarci la vita quando dovrebbe essere una cosa semplice, un continuo fluire e divenire…

Spesso siamo convinti che se dovessimo disubbidire a ciò che ci è stato da sempre imposto dalla società potremmo divenire degli emarginati e quindi ci manca il coraggio di CAMBIARE, ma esistono solo due cose che alla fine contano davvero, perché questa vita una volta giunti al capolinea non ce la restituirà indietro nessuno:

LA NOSTRA FELICITà E LA LIBERTà DI VIVERE QUESTA VITA COME MEGLIO CREDIAMO, FREGANDOCENE DI Ciò CHE PENSA LA GENTE.

Spero che questo libro possa dare uno spunto di riflessione anche a voi e che vi piaccia quanto sia piaciuto a me, o che per lo meno vi possa aiutare a migliorarvi se ne sentite il bisogno.

Con Affetto Billy

-I 4 ACCORDI-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: