Di ritorno dal nostro Roadtrip in Marocco spesso mi è stata fatta la domanda su quale luogo mi fosse piaciuto di più.

Mentirei se non vi dicessi che il primo posto che mi viene in mente quando ricevo questo quesito è subito ESSAOUIRA.

Questa cittadina fortificata affacciata sull’Atlantico è un vero gioiello che vi colpirà dritti al cuore.

Famosa per essere stata frequentata dagli Hippie a metà anni 60 e da artisti come Jimi Hendrix, Sting e Bob Marley, non è difficile immaginarne il perchè.

Con la sua atmosfera rilassata, le sue terrazze panoramiche affacciate sul mare, i tramonti mozzafiato,l’artigianato locale, l’olio di Argan,il pesce ottimo e le spiagge perfette per il Kite Surf, non mi stupisce che gente da tutto il mondo si innamori di questa città.

Quanto tempo dedicare ad Essaouira

Se il vostro soggiorno in Marocco sarà breve, con punto di arrivo Marrakech, ci sono delle gite in giornata,organizzate anche dai Riad Stessi ad una cifra più o meno di 30 euro a persona.

Personalmente, mettendoci l’autobus 3 ore per arrivare, la vedo un pò una maratona che non ti permette di assaporare al massimo questo piccolo angolo di paradiso, però sicuramente meglio di nulla.

Noi abbiamo soggiornato qui 3 notti, per me il tempo ideale per godersi al massimo Essaouira. Non ci sono tantissime cose da visitare, però l’energia è super, e dopo un On the Road di 2000km come il nostro, aver scelto Essaouira come meta finale prima del nostro rientro in Italia da Marrakech, è stata la scelta migliore che potessimo fare

Dove Alloggiare

Noi abbiamo soggiornato a RIAD BELDY in pieno centro di Essaouira. Personalmente ci siamo trovate bene, ottimo rapporto qualità/prezzo, camere super spaziose e buona colazione. Consigliato!

Cosa vedere a Essaouira

.SQALA DU PORT

Icona di Essaouira, la Sqala du Port fu costruita per ordine del sultano Ben Abdellah per proteggere la città.

I suoi bastioni, le centinaia di gabbiani, e il fermento dei pescatori che scaricano il pesce dalle loro barchette blu e lo rivendono proprio lì sul posto, fanno da cornice ad uno scenario che sembra uscito da una cartolina.

.LE MURA DELLA CITTà E I SUOI CANNONI

La Casba, cioè la città fortificata che difendeva il porto, è circondata da alte mura con cannoni di origine spagnola rivolti verso il mare.

Passeggiare lungo questa piattaforma e godersi la meravigliosa vista sull’oceano con la brezza e le onde che si infrangono sugli scogli è qualcosa di incredibile.

TOP LOCATION ANCHE PER AMMIRARE IL TRAMONTO.

.IL MERCATO LOCALE E IL SOUK LAGHZAL

Ho sempre pensato che per godersi la VITA VERA DI UN LUOGO bisogna visitarne il Mercato.

E sicuramente per respirare l’ essenza Essaouira non può mancare una Passeggiata in Av. Mohammed Zerktouni, dove troverete prodotti di ogni tipo come spezie, olive, frutta secca, ed anche altri prodotti artigianali.

SE VOLETE PROVARE UNA VERA ESPERIENZA LOCAL E LOW COST, POTETE COMPRARE QUALCHE PRODOTTO QUI E PRANZARCI COME ABBIAMO FATTO NOI.

Abbiamo pagato un sacchetto di Olive 50 cent, un sacchetto di mandorle 1 euro e un panino 30 cent. Più LOW COST DI COSì!

In una vietta interna troverete il SOUK LAGHZAL, cioè il MERCATO DEL PESCE.

Andarsene da qui senza aver pranzato con dell’ottimo pesce scelto direttamente dalle bancarelle e cucinato al momento è come godersi l’essenza di Essaouira a metà. OVVIAMENTE SUPER CONSIGLIATE LE SARDINE! Le cucinano fritte e ripiene, mi hanno tanto ricordato quelle SICILIANE CHE CUCINA IL MIO PAPà <3

.FARE ACQUISTI PER LE VIE DELLA MEDINA

Oltre ad Av. Mohammed Zerktouni, un’altra via principale della città è Avenue Sidi Mohammed Ben Abdellah dove troverete tanti Souvenir e cose di artigianato carine da comprare. Essaouira è famosa principalmente per il suo argento ( che però abbiamo scoperto non essere puro al 100%, soprattuto se Berbero) e i prodotti con l’olio di Argan.

Oltre le classici acquisti da ” turisti” che si possono fare qui, io consiglio l’AMLOU.

Prodotto tipico Marocchino che probabilmente vi serviranno spesso a colazione, come consistenza ricorda il Burro d’arachidi però è composto da MANDORLE,MIELE E OLIO DI ARGAN. BUONISSIMO!

ALTRE ATTIVITà DA NON PERDERE

.AMMIRARE IL TRAMONTO DA UNA DELLE NUMEROSE TERRAZZE PANORAMICHE

Una delle più popolari è IL TAROS, proprio nella piazza vicina al porto. I LOCALS hanno pareri contrastanti su questo posto, a molti piace, ad altri no perchè troppo caro ( si i prezzi sono molto occidentali e turistici, una birra 6 euro), però rimane aperto fino le 2 di notte, quindi se avete voglia di ballare e divertirvi un pò e soprattuto di Alcol dopo tanti giorni di astinenza, è il posto giusto.

.PASSEGGIATA A CAVALLO

Una delle attività caratteristiche di Essaouira è la passeggiata a cavallo.

Nonostante tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita una cavalcata sulla spiaggia al tramonto, durante questo momento la spiaggia diventa davvero affollata e un pò “pericolosa” quindi io consiglio di iniziarla qualche ora prima.

Noi l’abbiamo fatta con EQUIEVASION E CI SIAMO TROVATE DA DIO. In 3 ore di Cavalcata il ragazzo che era con noi ci ha fatto anche GALOPPARE! Ed io non l’avevo mai fatto nella mia vita! Mi sono sentita comunque super sicura perchè il nostro insegnante era davvero bravissimo, molto professionale e confident con i cavalli. DAVVERO UN’ESPERIENZA INCREDIBILE.

.KITESURF

Non abbiamo avuto modo di provare questa esperienza perché il tempo non è stato proprio caldissimo, però le spiagge di Essaouira sono famose per questo sport, il Windsurf ed ogni tanto anche il SURF.

.LE CAPRE SUGLI ALBERI

Sulla strada che va da Essaouira a Marrakech, più o meno all’altezza di Chichaoua, guardate sul ciglio della strada perchè noterete uno spettacolo unico al mondo: LE CAPRE SUGLI ALBERI DI ARGAN. Non so come salgano fin lassù ( alcune sono davvero in alto), non so se vengano messe li solo per i turisti o se davvero salgano da sole per mangiarsi i frutti dell’Argan come dicono, ma è una cosa che volevo vedere in Marocco da sempre. E’ una roba fuori di testa che sicuramente vi strapperà un sorriso e vi lascerà meravigliati.

DOVE MANGIARE

RISTORANTE ADWAK:

Piatti buonissimi e porzioni gigantesche. Da non perdere il Tajine di carne e frutta secca e la Pastilla con calamari.

RISTORANTE ADWAK
TAJINE CON FRUTTA SECCA

-RISTORANTE AMIRA:

Il proprietario Mohamed è davvero una persona carinissima con cui potrete avere delle piacevoli chiacchierate ed abbiamo mangiato un Polpo eccezionale! Uno dei più buoni mai assaggiati!

– FISH BURGER:

Questo posticino ha solo un paio di tavoli alti all’aperto, però gli Hamburger di pesce sono molto gustosi. Personale giovane e simpatico con buoni gusti musicali.

MERCATO DEL PESCE ( SOUK LAGHZAL):

Per un ottimo pranzo a base di pesce fresco, super local.

MERCATO DEL PESCE,ESSAOUIRA
MERCATO DEL PESCE, ESSAOUIRA

ULTIME CURIOSITà

  • LA MEDINA DI ESSAOUIRA è PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITà DELL’UNESCO
  • SQALA DU PORT E I BASTIONI PORTOGHESI SONO STATE USATE COME LOCATION NEL TRONO DI SPADE. RAPPRESENTANO ASTAPOR,LA CITTà NELLA BAIA DEGLI SCHIAVI.
  • ESSAOUIRA VIENE CHIAMATA LA CITTà DEI GATTI. I SUOI ABITANTI SE NE PRENDONO CURA DANDOGLI DA MANGIARE. SONO LETTERALMENTE OVUNQUE.
  • IL VECCHIO NOME DELLA CITTà ERA MOGADOR ( Città fortificata). Quando il sultano Muhammad III fece ridisegnare la città per renderla più moderna ed Europea gli venne dato il nome di ESSAOUIRA ( LA BEN DISEGNATA)
  • Jimi Hendrix venne attratto qui dalla musica GNAWA, arrivata in Marocco con gli schiavi neri.

Ogni anno, a giugno, si celebra un Festival dedicato, famoso a livello internazionale

ESSAOUIRA, LA CITTà DEI GATTI
ESSAOUIRA, LA CITTà DEI GATTI

Non so se sono riuscita a trasmettervi anche solo un minimo della bellezza di Essaouira.

Ammetto che se non avessi dovuto tornare in Italia, io qui sarei rimasta molto più a lungo.

La vita che scorre lenta tra un tramonto sull’oceano ed una passeggiata sulla spiaggia, i gabbiani impazziti al porto che si dividono i resti di pesce con l’infinità di gatti presenti ad ogni angolo, i colori, i profumi, la libertà provata galoppando, l’Amlou, le olive comprate al mercato e mangiate guardando le onde, la musica degli artisti di strada.

Ma soprattuto le persone ad Essaouira. E’ un piccolo mondo dove incontri gente che proviene da ogni parte del pianeta ma che sorride tutta alla stessa maniera. Con bocca, occhi e cuore. Non c’è tempo per preoccuparsi qui.

I pensieri spariscono, le preoccupazioni si dissolvono e rimane solo IL QUI E ORA.

ARRIVEDERCI ESSAOUIRA E GRAZIE. PER LE EMOZIONI CHE CI HAI REGALATO.

COME UNA LADRA, MI HAI RUBATO UN PEZZO DI CUORE.

Ma tranquilla, puoi tenerlo. E’ TUO PER SEMPRE.

ARRIVEDERCI, INSHALLAH!

SEMPLICEMENTE ESSAOUIRA

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI….

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *