FESTIVAL MEDIEVALE
Se state programmando un viaggio a Ibiza fuori stagione, vi consiglio il mese di Maggio, in cui si tiene il Festival Medievale.
Per alcuni giorni, all’interno delle vecchie mura nel centro di Ibiza, si rivive l’atmosfera della vita Medievale tra mercatini dell’artigianato, sfilate di maghi, cavalieri, cantastorie, giullari, suonatori, addestratori di rapaci, giochi per bambini, cibo tipico e chi più ne ha più ne metta. La città si riempie di colori, musica e persone, l’atmosfera festaiola vi permetterà di fare un vero e proprio salto nel tempo.
FESTA DI SAN JUAN
San Juan, l’ultimo paesino a Nord di Ibiza, celebra la festa del suo Patrono in concomitanza con Il solstizio d’Estate, il giorno più lungo dell’anno.
Il paese per questa occasione si riempie di gente e diventa incredibilmente rumoroso e festaiolo.
In questa festa è consuetudine salutare l’arrivo dell’Estate e per tradizione scrivere una lista di cose brutte da voler lasciare indietro e buttarla nel fuoco, poi saltare i falò posti in fila nella piazza.
A mezzanotte esplodono fuochi d’artificio e iniziano concerti con musica dal vivo e Dj Set.
Inoltre troverete anche tanto Street Food e mercatini.

FUOCHI D’ARTIFICIO AD AGOSTO
L’8 Agosto, San Ciriaco, si celebra con una messa e una processione fino alla chiesa del Santo Patrono. Nel pomeriggio, nel Puig di Molins potrete degustare prodotti tipici di Ibiza in occasione della tradizionale “MERENDA POPOLARE”, accompagnata da musica e giochi. A fine della giornata, a Mezzanotte viene eseguito un incredibile spettacolo Pirotecnico che dura parecchi minuti e che raduna nel porto di Ibiza centinaia di persone.



SAGRA DEL CALAMARO
Verso la fine di Ottobre, nella piazza di San Carlos, si celebra la “FIERA GASTRONOMICA DEL CALAMARO”, dove tutti i ristoranti più celebri si sfidano a colpi di piatti tipici con ingrediente principale il Calamaro.
La festa dura tutto il giorno, tra concerti, spettacoli, e gastronomia. A fine giornata si premiano anche i primi tre Classificati della sfida culinaria.
Per poter assaggiare le varie pietanze bisognerà comprare dei gettoni.
Questa è un’autentica festa popolare da passare in compagnia tra cibo, birra e tanto divertimento.
Rispondi