Ibiza fuori stagione è una perla rara riservata a pochi.
Quando le luci delle discoteche si spengono, il caldo torrido estivo sembra solo un lontano ricordo e la folla di turisti scalmanati torna alla propria vita di tutti i giorni, è proprio lì, che gli amanti della natura e della parte più tranquilla e suggestiva dell’isola si risvegliano.
Perché Ibiza oltre ad avere un’infinita gamma di divertimento, offre una serie incredibile di cammini.
Il momento migliore per goderveli al massimo? Proprio fuori stagione! Quando il tempo è ancora bello senza quel caldo asfissiante tipico di Agosto.
Qui di seguito troverete una serie tra i miei preferiti, per poter godere anche voi della Magia autentica di quest’isola.
.L’OCCHIO DI ES VEDRà.
Nonostante questo posto sia diventato super famoso grazie a Instagram, rimane comunque uno spettacolo incredibile e a parer mio uno dei migliori panorami di Ibiza.
Offre una vista dall’alto su Es Vedrà da mozzare davvero il fiato, ne rimarrete estasiati e soprattutto, rimane comunque meno affollato del classico Mirador da cui si osserva il mistico isolotto.
Inoltre il cammino per arrivarci non è lungo e alla portata di tutti, 20 minuti al massimo.
Nonostante la vista sia incredibile a qualsiasi ora, io consiglio di portare con voi qualche birra e stuzzichino per godervi un tramonto da qui, sarà sicuramente uno di quei ricordi indelebili dell’isola che porterete sempre nel cuore.
Come arrivarci?
La gente del posto è abbastanza gelosa di questi luoghi, quindi non offre delle indicaizioni ben chiare per raggiungere L’Occhio, quando arrivate davanti alle indicazioni per il Mirador, voi prendete il cammino sterrato sulla sinistra e proseguite dritto finché non incontrerete un lampione della luce con sicuramente altre macchine parcheggiate, vedrete una piccola freccia disegnata, da lì inizia il cammino,
ENJOY THE VIEW!




.COVA DE LLEVANT.
Per gli amanti delle Grotte, Ibiza regala anche un notevole numero di quest’ultime.
La Cueva de Llevant, si raggiunge con un cammino che inizia da Es Canaret, che su Google Maps è segnalata.
ATTENZIONE PERò!
Una volta parcheggiata la macchina all’inizio di Es Canaret ( sostanzialmente dove vedrete una scultura fatta con i rami), il cammino ad un certo punto si divide in due. A seconda di quale farete incontrerete prima una grotta e poi l’altra ( EBBENE Sì! LE GROTTE SONO DUE), vi basterà camminare qualche metro più avanti per poterle vedere entrambe.
NON SCORAGGIATEVI! Il cammino può sembrare complicato all’inizio, ma non è cosi.
E vi garantisco che ne varrà assolutamente la pena.
Ricordatevi sempre di portare con voi acqua, scarpe comode e qualche spuntino.
Questi sono tutti cammini che conducono a luoghi isolati con nient’altro che la magia della natura intorno.





.FARO DE MOSCATER.
Questo penso sia uno dei cammini che a Ibiza non mi stancherò mai di fare.
Semplice e dalla vista mozzafiato!
Ma d’altronde chi mi conosce almeno un po’ sa che amo alla follia i fari e non potevo non inserire un cammino che portasse ad uno di essi.
Quando ho voglia di un pò di pace è qui che mi piace tornare. Il sentiero a bordo di una scogliera a picco sul mare, per me offre una vista davvero bellissima, un toccasana per l’anima.
Una volta arrivati in fondo a Portinatx, parcheggiate l’auto nel Parking che affianca la spiaggetta e da lì vedrete l’inizio del cammino segnalato da una piccola torretta bianca.
Arrivati al faro, se avete voglia di proseguire il cammino troverete una spiaggetta segreta dall’acqua cristallina dove poter fare il bagno e rinfrescarvi.




.CUEVA DE LAS MEDUSAS.
Il nome vero che dovrete cercare su Google Maps è Cueva des Sants.
Viene chiamata grotta delle meduse perchè la conformazione delle sue stalattiti ricorda proprio questi animali.
Inutile descrivere a parole la bellezza di questa grotta. E’ come entrare all’interno di un luogo sacro e tu non puoi far altro che sollevare lo sguardo e rimanere a bocca aperta in silenzio ad ammirare.
Lo trovo in assoluto uno dei posti più incredibili dell’isola!
Per questo avrei voluto tenermi questa meraviglia “tutta per me”, ma poi che blogger sarei?
Per raggiungere l’interno della grotta dovrete fare una piccola scalata reggendovi ad una corda, non adatta sicuramente ai poco atletici.




.SES BALANDRES.
Questo cammino che ho lasciato per ultimo è davvero il più complesso e non proprio adatto a tutti, soprattuto se soffrite di vertigini.
Perché questo percorso, per raggiungere la Caletta Magnifica che si nasconde giù in fondo, vi richiederà di arrampicarvi sulle rocce, scendere scale e scalare anche pareti appesi a delle corde.
Ne vale la pena? Oh assolutamente sì!
Questo percorso racchiude la vera essenza della frase: Più DURO SARà IL CAMMINO Più BELLA SARà LA META.
E’ UN SENTIERO CHE VI LASCERà SENZA FIATO IN TUTTI I SENSI MA CHE VI REGALERà UN BIGLIETTO D’INGRESSO IN UN VERO ANGOLO DI PARADISO.
Il punto di inizio è dal parcheggio del ristorante LA PUERTA DEL CIELO A SANTA AGNèS. Inoltrandosi nel bosco sulla destra ad un certo punto dovreste trovare le classiche frecce segnate su una roccia, un tronco, per terra, INSOMMA, AGUZZATE LA VISTA!
Arriverà un momento in cui la strada si biforcherà, attenzione a seguire le frecce giuste e mantenere sempre la destra. BUONA AVVENTURA!





Ormai spero di avervi fatto capire quanto Ibiza non sia solo spiagge e divertimento e che anzi, se siete curiosi e vi piace esplorare, l’isola nasconde infiniti angoli nascosti di paradiso riservati a pochi.
Cosa state aspettando? Prenotate subito un biglietto in qualsiasi periodo dell’anno perchè tanto di certo non vi annoierete!
BUONA AVVENTURA! E SEMPRE BUENA VIDA! OS QUIEROS! <3
SE VI INTERESSANO ALTRI LUOGHI INSOLITI SULL’ISOLA…
